La mia storia, raccontata da me, come in un vero podcast.
Era il 2019 quando arrivarono i primi Podcast in Italia. Avevo appena iniziato l’Università e il mondo dell’audio mi aveva sempre affascinata.
In quel periodo leggevo tantissimi libri di crescita personale e produttività (argomenti che amo ancora ad oggi) e sentivo la necessità di condividere le nuove nozioni che imparavo (magari potevo essere d’aiuto a qualcuno!).
Ero troppo timida per creare un canale Youtube e mostrarmi in video, così decido di aprire il mio primo Podcast.
È uno dei primi Podcast di crescita personale in Italia e raggiunge in breve tempo le prime posizioni della classifica nazionale.
Successivamente svolgo un tirocinio professionalizzante come Podcast Producer in una testata giornalista e web-tv milanese. Un team di giornalisti mi aiuta a formarmi sulla scrittura per audio e sulla produzione di podcast.
Nel frattempo porto avanti due lauree in contemporanea (mi è sempre piaciuto studiare!).
Nel 2021 mi laureo in Informatica Musicale presso l’Università degli Studi di Milano e nel 2023 prendo una seconda laurea in Canto Jazz presso la Civica Jazz di Milano.
Ottengo quindi competenze nell’ambito dell’elaborazione e sintesi del suono e anche competenze come musicista professionista.
Nel 2021 inizio a lavorare come podcast producer freelance con i primi clienti che scelgono di darmi fiducia. I podcast dei miei clienti, come il mio primo podcast, entrano velocemente nelle classifiche dei migliori podcast italiani secondo Apple Podcast e generano ascolti incredibili.
Inizio a creare video e reels sul mio profilo Instagram. Molte persone (e aziende) non conoscono ancora le potenzialità di marketing dell’audio e, con i miei contenuti social, cerco di fare divulgazione su questi temi.
La Rai nota il mio profilo Instagram e mi invita a partecipare ad una puntata dei Soliti Ignoti con Amadeus. In quel contesto non parlo molto 😉 ma è una delle prima volte che viene trattato il tema del podcasting in TV.
Nel 2022 vengo invitata dall’Università Statale di Milano (la mia Università) a tenere un workshop sul tema del Podcast Marketing.
Per me è un grandissimo traguardo. Torno in Università per parlare del mercato del podcasting italiano e delle potenzialità dell’audio marketing.
Seguono altre collaborazioni con le Università tra cui la realizzazione del podcast dell’Università Cattolica di Milano.
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.
Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco.
Duis aute irure dolor in reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur.
Excepteur sint occaecat cupidatat non proident, sunt in culpa qui officia deserunt mollit anim id est laborum.
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.
Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco.
Arrivano sempre più richieste di podcast da produrre e non riesco più a gestirle da sola.
Oggi ho un super team di 4 persone che mi supportano nella produzione dei podcast. Lavoriamo full remote quindi non abbiamo una foto tutti assieme 🙂
Assieme realizziamo Podcast straordinari che ottengono risultati straordinari.
EccellenteIn base a 3 recensioniE. T.2023-04-14Preparata e disponibile: ha risposto a tutte le domande che ho preparato. Direi che basta questo🤙🏻Alessia Trombini2023-04-04Ho chiesto ad Annalisa una consulenza per capire gli aspetti da migliorare del primo podcast che abbia mai fatto, che porto avanti dal 2019. La nostra call è stata illuminante, ha chiarito alcune cose di cui non ero a conoscenza e mi ha dato spunti a cui non avevo pensato che ho iniziato a mettere in pratica anche per il nuovo progetto cominciato quest'anno. Si è svolto tutto in modo professionale ma anche amichevole, Annalisa è capace, puntuale (in tutti i sensi) e competente, mi azzardo a dire che diventerà un punto di riferimento per il settore.Patrizia Masini2022-11-29Volevo migliorare l'effetto audio del mio podcast Genitori Sbagliati e mi sono rivolta a Annalisa per le prime nozioni di Ableton, un programma di editing audio. Chiara, utile e disponibile anche nel tempo, per tutti i dubbi che mi vengono e mi verranno via via che lo uso. Molto comodi anche le registrazioni della nostra consulenza e il pdf riassuntivo. Consiglio assolutamente questa professionista.
© 2023 Annalisa Terzoli – All Rights Reserved
Sviluppo & Web Design by